Homepage --> Chi siamo

 

 

CHI SIAMO

 

SIAMO una associazione di donne che opera in campo civile, sociale e culturale per contribuire alla costruzione di una democrazia solidale fondata sul rispetto dei diritti umani e della dignità della persona secondo lo spirito e i principi cristiani. Svolgiamo un’azione di presenza e di partecipazione assumendo i valori della democrazia nelle strutture e nell’azione. Siamo un soggetto autonomo rispetto ai partiti politici e a qualsiasi altro movimento.
Stabiliamo rapporti di collaborazione con istituzioni, enti e associazioni sia pubbliche che private per il perseguimento delle finalità associative.
Siamo una associazione senza fini di lucro.
(artt. 1 e 2 dello Statuto del Centro Italiano Femminile)

CI PROPONIAMO di operare per il raggiungimento di una cultura in cui sia pienamente riconosciuta la dignità della donna, sia superata ogni forma di discriminazione e sia svolta una politica di pari opportunità

PROMUOVIAMO la partecipazione della donna alla vita sociale e civile del nostro Paese e tutte le iniziative possibili in favore della famiglia e dei suoi valori.

La nostra associazione è presente in tutto il territorio nazionale ed è strutturata in diversi livelli: comunale, provinciale, regionale e nazionale. Noi apparteniamo al CIF del Comune di Roma. I nostri gruppi territoriali sono costituiti da donne che si propongono di interagire con le istituzioni locali (Municipi) per il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza con particolare riguardo alla donna e alla famiglia.